INFO SU GIOSBE
Siamo impegnati a promuovere la cultura e la pratica scientifica in ambito Sanitario, applicata all’Osteopatia e all’Osteopatia in ambito sportivo.
⓵ Integrare e Utilizzare in ambito della medicina dello sport e riabilitazione dello sport le basi di evidenza della Disfunzione Somatica;
⓶ Distribuire e Incoraggiare informazioni sulla diagnostica e le possibilità terapeutiche dell’Osteopathic Sports Care;
⓷ Identificare e Informare nel core-curriculum del professionista che si occupa di Osteopathic Sports Care conoscenze, attitudini e competenze necessarie al colloquio interprofessionale, circa i recenti sviluppi scientifici dell’Osteopathic Sports Care.
NEWS – Assistenza Sanitaria Osteopatica nello Sport. Infografica
In questa infografica pubblicata su GOSBE Journal è riassunto tutto ciò che c’è da sapere.
#osteopatia #sportswear
Link articolo – Download Infografica
https://lnkd.in/ez2S9Qqb
World Health Organization and Osteopathic Manipulative Medicine
L’Osteopathic Manipulative Medicine (OMM) è una forma di medicina manuale libera da trattamenti farmacologici in costante aumento con un processo di riconoscimento in Europa [1]. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in un documento recentemente pubblicato per l’ordinamento, la indica come parte della Medicina Complementare e Alternativa (CAM) basata sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento [2].
Osteopathic practice
In ambito sportivo è applicata attraverso due aspetti unici della pratica come: l’ispezione palpatoria dei tessuti che esegue la diagnosi somatica e il Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT) [3] per la risoluzione della Somatic Dysfunction (DS) [4]. Nella pratica clinica si utilizza una grande varietà di tecniche manuali terapeutiche per migliorare la funzione fisiologica e ripristinare l’omeostasi che è stata alterata da DS. Le componenti correlate del sistema somatico che possono essere compromesse o alterate dalla DS comprendono: sistema scheletrico; strutture mio fasciali e artroidali; vascolare; linfatico e gli elementi neurali connessi. L’OMT è sempre rivolto al sostanziale riequilibrio funzionale e non solo alla semplice soppressione della sintomatologia. L’approccio alla diagnosi e al OMT dunque, non tralasciano mai l’attenzione dai principi base della professione osteopatica [5].
Origini della OMM nello sport
L’OMM divenne nota in America nello sport professionistico per opera del suo fondatore Andrew Taylor Still MD, DO (1828–1917) [6] per la cura prestata agli atleti dei college di medicina del Kansas e da Forrest Phog Allen DO (1855-1974) [7]. Allen, leggendario allenatore di pallacanestro del Kansas Jayhawks, oltre al suo lavoro come capo allenatore copriva anche il ruolo di osteopata di squadra. Il ruolo di Osteopata gli permise di far continuare a conoscere alla comunità scientifica, atleti, allenatori e preparatori l`impatto che il OMT possedeva in ambito dello sport.
Via Ercole D’Agnese , 62
81016, Piedimonte Matese (CE) Italy
+39 0823 78 50 96
Lunedi, Giovedi 15.00 -19.00